I nostri prodotti

Serrature elettroniche e elettroniche motorizzate

Spesso ci viene chiesto quale sia la serratura (o meglio la chiave di apertura/chiusura) più sicura da inserire in una porta che sia blindata oppure no.

Le nuove tecnologie, che allargano di continuo nuovi orizzonti in tutti i campi, mettono a disposizione vari sistemi di apertura e ad una vasta gamma di possibilità.

Vediamo nel dettaglio le serrature elettroniche e le serrature elettroniche motorizzate che permettono l’accesso eliminando la “vecchia chiave meccanica”.

1. Serrature Meccatroniche

In questo tipo di serrature elettroniche non viene utilizzata una chiave meccanica, l’apertura avviene tramite Schede RFID, quelle che spesso permettono l’accesso a palestre, centri benessere, aziende, parcheggi o ancora come skipass. Oltre alle tessere è possibile utilizzare anche il proprio cellulare che viene letto dal dispositivo come una scheda RFID.

Il cilindro che comanda l’apertura della serratura elettronica, nella parte esterna è dotato di un pomolo contenente la parte elettronica che in fase inattiva gira a vuoto mentre, avvicinando una tessera autorizzata per l’accesso, il pomolo (unitamente all’accensione di un led verde) attiverà la presa con la serratura per un tempo programmabile da 5 a 30 secondi, per consentire l’apertura della serratura.

I vantaggi di questo sistema sono riassumibili nei seguenti punti:

  • Il Cilindro delle serrature elettroniche funziona a batteria e può essere facilmente installato su porte nuove e su porte esistenti non richiedendo cablaggi.
  • Le serrature elettroniche sono programmabili tramite App mediante tessere Master in dotazione all’amministratore del sistema, con tecnologia Bluetooth e permette di aggiungere nuovi utenti, leggere lo storico degli eventi (ovvero tutti gli ingressi avvenuti con data, ora e numero dell’utente), cancellare tessere perse o rubate. Con questo sistema non sarà più necessario sostituire il cilindro in caso di smarrimento tessere, in quanto sarà sufficiente eliminarle dal sistema.

2. Serrature elettroniche motorizzate

Si tratta di serrature che movimentano i catenacci tramite un motorino elettrico, possono essere alimentate da batterie ricaricabili o tramite cavo. In questo caso il comando di apertura può essere dato tramite trasponder associato alla serratura, lettori biometrici, tastiere elettroniche con codice numerico e infine tramite cellulare scaricando una App. Questa App, gestita da un amministratore di sistema, permette di associare ogni utente a diverse tipologie di apertura: ad esempio, nel caso di un ufficio, si potrà adottare per l’impresa di pulizie un’apertura con codice numerico o trasponder e limitarla alla fascia oraria voluta, mentre si può dedicare ai dipendenti l’accesso in orario di ufficio tramite cellulare o impronta digitale.

Le serrature elettroniche motorizzate di ultima generazione possono essere comandate anche da remoto, utilizzando una applicazione che tramite la rete internet e un “Bridge” wifi associato alla serratura permettono il comando a distanza.

I vantaggi di questo sistema sono i seguenti:

  • La serratura elettronica motorizzata può funzionare a batteria o alimentata a 220 v con trasformatore a 12 v, in caso di emergenza o di non funzionamento del motore, è apribile con chiave meccanica come ogni altra porta.
  • Le persone in possesso delle credenziali di accesso, vengono gestite dall’amministratore del sistema tramite App a seconda delle esigenze

    si potranno utilizzare i seguenti sistemi:
    – codice personalizzato
    – trasponder
    – utilizzo del proprio cellulare con funzione NFC

    Tramite la App si ha il vantaggio di poter escludere la possibilità di accesso del singolo in caso di smarrimento tessera o fare modifiche sull’autorizzazione all’ingresso senza dover sostituire il cilindro.

  • L’apertura della serratura può essere autorizzata anche tramite lettore biometrico. In questo caso le autorizzazioni all’accesso sono programmabili non dalla motorizzazione ma prevedono un passaggio tramite una centralina gestita da un’App dedicata.
  • Un ultimo vantaggio che aumenta la sicurezza delle serrature elettroniche motorizzate è dovuto al fatto che nel momento in cui la porta viene richiusa, i catenacci si attivano automaticamente, chiudendo in completa sicurezza ogni volta la porta.

I nostri fornitori

Hai bisogno di una consulenza gratuita?

Scrivici senza impegno! Siamo a tua disposizione
[[[["field1","contains"]],[["show_fields","field7"]],"and"],[[["field7","contains"]],[["show_fields","field8"]],"and"],[[["field8","contains"]],[["show_fields","field9,field12,field3"]],"and"]]
1 Step 1
Privacytratteremo i tuoi dati solo per il servizio richiesto
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder