Il bonus infissi 2020, parte dell’ecobonus, è la detrazione riconosciuta per la sostituzione di finestre al fine di migliorare le prestazioni energetiche delle abitazioni.
La detrazione riconosciuta per la sostituzione di finestre comprensive di infissi è pari al 50% della spesa totale sostenuta, per un limite massimo di 60.000 euro per unità immobiliare.
Bonus infissi 2020, le spese ammesse in detrazione al 50%
Ecco quali sono le spese ammesse in detrazione al 50%. L’ecobonus consente di detrarre dalle imposte:
- fornitura e posa in opera di una nuova finestra comprensiva di infisso o di una porta d’ingresso;
- integrazioni e sostituzioni dei componenti vetrati;
- fornitura e posa in opera di scuri, persiane, avvolgibili, cassonetti (se solidali con l’infisso) e suoi elementi accessori, purché tale sostituzione avvenga simultaneamente a quella degli infissi (o del solo vetro). In questo caso, nella valutazione della trasmittanza, può considerarsi anche l’apporto degli elementi oscuranti, assicurandosi che il valore di trasmittanza complessivo non superi il valore limite di cui sopra;
- prestazioni professionali, comprensive della redazione dell’APE, ove richiesto.
Non solo la spesa per la sostituzione della finestra e dell’infisso, ma anche gli oneri collegati – tra cui quelli per prestazioni professionali – potranno essere portati in detrazione fiscale al 50%, fermo restando il limite massimo di spesa pari a 60.000 euro.
Contattandoci, potrai avere tutti i dettagli relativi alla detrazione fiscale del 50% di cui abbiamo qui riportato alcune prime importanti informazioni.