1. Serrature Meccatroniche
In questo tipo di serrature elettroniche non viene utilizzata una chiave meccanica, l’apertura avviene tramite Schede RFID, quelle che spesso permettono l’accesso a palestre, centri benessere, aziende, parcheggi o ancora come skipass. Oltre alle tessere è possibile utilizzare anche il proprio cellulare che viene letto dal dispositivo come una scheda RFID.
Il cilindro che comanda l’apertura della serratura elettronica, nella parte esterna è dotato di un pomolo contenente la parte elettronica che in fase inattiva gira a vuoto mentre, avvicinando una tessera autorizzata per l’accesso, il pomolo (unitamente all’accensione di un led verde) attiverà la presa con la serratura per un tempo programmabile da 5 a 30 secondi, per consentire l’apertura della serratura.
I vantaggi di questo sistema sono riassumibili nei seguenti punti:
2. Serrature elettroniche motorizzate
Si tratta di serrature che movimentano i catenacci tramite un motorino elettrico, possono essere alimentate da batterie ricaricabili o tramite cavo. In questo caso il comando di apertura può essere dato tramite trasponder associato alla serratura, lettori biometrici, tastiere elettroniche con codice numerico e infine tramite cellulare scaricando una App. Questa App, gestita da un amministratore di sistema, permette di associare ogni utente a diverse tipologie di apertura: ad esempio, nel caso di un ufficio, si potrà adottare per l’impresa di pulizie un’apertura con codice numerico o trasponder e limitarla alla fascia oraria voluta, mentre si può dedicare ai dipendenti l’accesso in orario di ufficio tramite cellulare o impronta digitale.
Le serrature elettroniche motorizzate di ultima generazione possono essere comandate anche da remoto, utilizzando una applicazione che tramite la rete internet e un “Bridge” wifi associato alla serratura permettono il comando a distanza.
I vantaggi di questo sistema sono i seguenti: